Emozione Nordic Walking

La traduzione italiana del termine è ‘CAMMINATA NORDICA’ e nasce non molti anni fa in nei paesi scandinavi come preparazione a secco degli atleti nazionali di fondo. Si è a  tutt’ oggi evoluta come uno dei più completi esercizi di fitness all’aria aperta!

Parte da un recupero della nostra camminata naturale, attraverso la completa RULLATA dei piedi ed aggiungendo agli arti superiori un uso ATTIVO di due semplici bastoncini. Per uso attivo dei bastoncini si intende non un semplice appoggio ma una spinta all’ indietro che ci consenta un avanzamento più efficace.

Non pensate di andare più veloci o di fare più fatica. Il Nordic Walking vuole farci coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli facendoci aumentare il nostro dispendio di energie  rispetto ad una semplice camminata e nelle medesime condizioni di velocità e distanza.

Tutto ciò va a migliorare il nostro aspetto cardiocircolatorio coinvolgendo circa l’ 85-90% della nostra muscolatura. Tonifica i muscoli degli arti inferiori, addominali, glutei, ma soprattutto braccia, spalle, collo e muscoli della schiena.  Migliora notevolmente il nostro aspetto posturale con un movimento armonico e coordinato dove il nostro incedere è allenante ma non stressato. Disciplina adatta a tutti (dai bambini agli anziani) da poter praticare in qualsiasi stagione ed in molte parti del territorio in cui viviamo; è davvero un esercizio di fitness facile, poco costoso e divertente che ci farà sentire in armonia con il nostro corpo.