Camminare con l’uso attivo dei bastoncini è un’ attività che fa bene a tutti, a tutte le età per ottenere a diversi livelli il risultato sperato.

Può essere ludico o propedeutico alla coordinazione motoria con esercizi per i bambini con i bastoncini usati come paletti fissi od ostacoli sui quali creare giochi diversi.

Inteso come BENESSERE per l’anziano che ha difficoltà motorie e che uscendo una volta due volte a settimana, per brevi tratti, ritrova nuovi stimoli anche se il gesto tecnico non sarà dei migliori.

Il livello FITNESS, nel quale rientra la maggior parte della popolazione, praticato con un gesto tecnico corretto e almeno  45 min ad uscita, 2/3 volte a settimana. Si andrà cosi a stimolare, tonificare,rassodare e scaricare lo stress della vita quotidiana lasciando appunto al nostro corpo e alla mente quella sensazione di benessere generale.

Il livello SPORTIVO sarà riservato ad atleti che vogliano potenziare il proprio corpo o prepararsi a specifiche prestazioni sportive. Entrano in questo caso in gioco le tecniche avanzate di corsa,  salti, balzelli o skating.